DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81 – Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Valutazione dei rischi attraverso analisi e verifica di:
• rischi determinati dalle caratteristiche strutturali e ambientali dei luoghi di lavoro;
• rischi trasmissibili, derivanti dallo svolgimento delle attività lavorative;
• rischi connessi alle attività lavorative, compresi i rischi derivanti dall’uso di macchine, attrezzature ed impianti;
• adeguatezza dei dispositivi di protezione individuale;
• misure tecniche ed organizzative;
• documenti e procedure.
Valutazione del rischio d’incendio
verifica dei luoghi di lavoro e valutazione del livello di rischio d’incendio con indicazione delle conseguenti misure di prevenzione e protezione secondo il D.M. 10/03/98 in attuazione a quanto disposto dal D.Lgs. 81/08.
Valutazione del rischio rumore e vibrazioni
Analisi dell’esposizione al rumore e vibrazioni degli addetti anche mediante rilievi strumentali e conseguenti progetti di bonifica e risanamento.
Valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici:
Verifica e valutazione delle attività lavorative per la definizione del livello di rischio chimico cui sono esposti i lavoratori, anche tramite l’ausilio di valutazioni ambientali e di esposizione personale.
Valutazione dei rischi da esposizione ad atmosfere esplosive:
valutazione dei rischi specifici derivanti da atmosfere esplosive con classificazione delle zone di pericolo e indicazione delle misure tecniche e organizzative deguate alla natura dell’attività.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:
assunzione dell’incarico di Responsabile od assistenza allo stesso per l’organizzazione del servizio, l’avvio iniziale e la messa a regime.