loader image

SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Negli ultimi anni con il crescere della sensibilità ambientale, nell’interesse delle parti pubbliche (popolazione, enti di controllo, etc.) e per far fronte ad una legislazione sempre più articolata che impone numerosi obblighi e adempimenti, le aziende si sono sempre più avvicinate ai sistemi di gestione ambientale.

Lo scopo primario è quello di raggiungere un corretto comportamento nei confronti dell’ambiente, valutando e controllando l’impatto delle loro attività, dei prodotti e dei servizi.
Il Sistema di Gestione Ambientale assume un ruolo centrale nell’organizzazione di un’azienda, sia come strumento gestionale di complessità ambientali, che come mezzo per trasformare i problemi ambientali in risorse.

Lo standard “ISO 14001” fissa i requisiti di un “sistema di gestione ambientale” di una qualsiasi organizzazione. Tale standard è certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.
La certificazione è volontaria e permette di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale, inoltre dimostra che l’organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

In particolare SGA ha lo scopo di aiutare l’impresa a:

• Valutare come le attività dell’impresa impattano sull’ambiente direttamente o indirettamente;
• Definire i principi di base che dovranno guidare l’approccio dell’impresa alle sue responsabilità ambientali;
• Stabilire a corto, medio, lungo termine obiettivi di performance ambientale bilanciando costi e benefici;
• Valutare le risorse necessarie per conseguire questi obiettivi, assegnando per essi le relative responsabilità e stabilendo le risorse conseguenti;
• Elaborare specifiche procedure per assicurare che ogni addetto operi nella sua attività in modo da contribuire a minimizzare o eliminare l’eventuale impatto negativo sull’ambiente dell’impresa;
• Comunicare responsabilità e istruzioni ai vari livelli dell’organizzazione e formare gli addetti per una maggiore efficienza;
• Misurare le performances con riferimento agli standards prefissati e agli obiettivi, e apportare le modifiche necessarie;
• Effettuare la comunicazione interna ed esterna dei risultati conseguiti con lo scopo di motivare tutte le persone coinvolte verso maggiori risultati.

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.
La seconda versione di EMAS (EMAS II) è stata pubblicata dalla Comunità Europea con il Regolamento 761/2001.
L’obiettivo di EMAS, come quello della certificazione ISO 14000, consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni, introducendo tuttavia un carattere maggiormente pubblico alle informazioni sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con i soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale.

Le imprese che intendono aderire all’EMAS debbono inviare all’Organismo Competente una dichiarazione ambientale convalidata da verificatori ambientali accreditati; e al termine della procedura, il sito viene iscritto in un apposito registro comunitario.
La dichiarazione ambientale convalidata, che riporta in forma sintetica gli impegni assunti dall’impresa, è pubblica e viene periodicamente aggiornata.

SISTEMI GESTIONE AMBIENTALE

• Sistemi Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 ed EMAS
• Audit ambientali di 1° e 2° parte
• Piani di sorveglianza e monitoraggio ambientale
• LCA – Life Cycle Assessment
• EPD – Dichiarazione Ambientale Prodotto
• Ecolabel
• Contabilità ambientale

Torna alla sezione